Servizi


L'Azienda Agricola Vivai Squadrito è specializzata nella realizzazione e manutenzione di parchi e giardini pubblici con sistemi informatici che consentono di offrire il rendering del vostro giardino.
Inoltre si avvale delle migliori tecniche per la progettazione e realizzazione di:
√ Impianti di Irrigazione
√ Impianti di Fitodepurazione
√ Impianti di Fitotraspirazione o Evapotraspirazione totale
√ Ingegneria Naturalistica
√ Idrosemina

Tappeti Erbosi

Gli inerbimenti hanno funzioni estetiche, ricreative, sportive, ambientali.
In relazione a questi usi gli inerbimenti possono essere classificati in varie tipologie per ciascuna delle quali si adottano specie, cultivar, miscugli, tecniche di impianto e di gestione specifiche, normalmente non adatte per le altre tipologie. Nonostante alcuni inerbimenti possano essere considerati in più categorie, è conveniente distinguere anche dal punto di vista terminologico i tappeti erbosi (quelli di aree ricreative e campi sportivi) e coperture erbose (seminate o spontanee, tipiche di inerbimenti tecnici, agro-tecnici, agricoli).
Una classificazione ben articolata propone 6 tipologie:
√ Tappeti erbosi ornamentali
√ Tappeti erbosi ricreativi
√ Tappeti erbosi sportivi
√ Tappeti erbosi tecnici, agro-tecnici
√ Tappeti erbosi agricoli per la conservazione naturale

L'Idrosemica

Tecnica di inerbimento che consente il controllo dell'erosione di terreni ad elevata sensibilità, quali:
√ Scarpate stradali
√ Discariche
√ Frane
√ Terre rinforzate
√ Giardini

Per idrosemina si intende il rivestimento della superficie del terreno con una miscela complessa, distribuita per via idraulica a mezzo di idroseminatrice a pressione. La miscela, che viene distribuita sul terreno, è costituita da semi, collante, fertilizzanti, ed altre sostanze a seconda della funzione che si richiede al rivestimento. Lo scopo di questa tecnica è quello di inerbire superfici di terreno nudo soggette o meno a fenomeni erosivi. Nella maggior parte dei casi la presenza di tali fenomeni comporta la necessità di una protezione meccanica temporanea in grado di consentire alla vegetazione di svilupparsi ed assumere il ruolo antierosivo che le compete. Oltre a questa protezione in molte situazioni è necessario correggere condizioni pedologiche difficili o mitigare pesanti condizioni climatiche che renderebbero difficoltoso se non impossibile l'inerbimento. Per queste ragioni le miscele per idrosemina possono essere molto diverse le une dalle altre, variando in complessità in ragione delle funzioni che debbono svolgere. Un componente essenziale delle miscele di idrosemina, oltre ai tre di base citati prima, è certamente il mulch: una coltre in grado di fornire protezione meccanica e di svolgere un'azione regolatrice nei confronti dell'umidità.

Tipologia di Idrosemina

A seconda del tipo di componenti presenti nella miscela le idrosemine si distinguono in:
√ Idrosemina potenziata: consente l'inerbimento su superfici dove l'idrosemina semplice non permetterebbe di ottenere risultati accettabili; il sistema consiste nell'effettuare l'applicazione in un unico passaggio attraverso l'irrorazione di una miscela completamente naturale comprensiva di mulch in fibre di legno.
√ Idrosemina a spessore: permette il rinverdimento su scarpate anche di massima pendenza e comunque in ambienti caratterizzati da condizioni generali critiche, come terreni sterili, terre rinforzate, versanti fortemente irregolari. Il sistema consiste nell'effettuare l'idrosemina in vari passaggi utilizzando solo ed esclusivamente prodotti naturali.
√ Idrosemina a matrice di fibre legate (biostuoia idraulica): rivestimento di una superficie attraverso l'applicazione di una matrice antierosiva (Soil Guard) miscelata ad altri prodotti naturali a copertura e aderenza totale al terreno per il rinverdimento, in condizioni particolarmente critiche, in alternativa all'idrosemina a spessore e/o all'utilizzo di una biostuoia.

Trattamenti Endoterapici per il Punteruolo Rosso

L'endoterapia è un sistema di difesa del verde urbano che permette l' eliminazione di insetti fastidiosi e/o nocivi senza disperdere prodotti chimici nell'ambiente e quindi rispenttando la salute di uomini e specialmente bambini. Questo sistema non è l'unico per eliminare insetti dannosi alle piante, ma va utilizzato quando:
1) gli alberi sono vicini alle case
2) nei luoghi frequentati da bambini (per non irrorare insetticidi su panchine, giochi o altro)
3) quando gli alberi sono molto alti (gli altri sistemi di irrorazione non funzionano)
4) quando altri sistemi non risolvono il problema (ad esempio contro la cameraria sugli ippocastani)
5) quando si vogliono rispettare gli insetti utili (api o predatori tipo crisopa o coccinella)

Gli aspetti positivi si possono riassumere:
a) nessun insetticida nell'ambiente
b) rispetto dell'entomofauna utile
c) lunga durata
d) massima efficacia